Scarperia (FI), 14 Aprile 2018.
Il primo week end del neonato Pirelli Cup è stato sfruttato dal Team Puglia per collaudare la nuova Kawasaki 1000 e soprattutto far percorrere qualche chilometro di allenamento al rientrante pilota fasanese Flavio Gentile. Assente Rossano Albanese che scarterà questa gara per unirsi alla squadra in seguito.
La classe 1000 di questo trofeo della Coppa Italia si è dimostrata subito di altissimo livello, si tratta in pratica di una categoria Open e quindi sono presenti numerose Superbike vista la possibilità di utilizzare le performanti slick Pirelli. Pasquale Nardelli e Giuseppe Clemente hanno fin da subito lavorato su assetto ed elettronica per trasformare la nostra kawasaki “stradale” in qualcosa di più competitivo in questo gruppone di 40 agguerriti piloti.
Due turni di prove libere sono serviti per prendere confidenza con l’impegnativo circuito del Mugello, poi un turno unico di qualifica che vede Gentile 16° in griglia nonostante i pochi giri effettuati.
Nella stessa giornata di sabato si disputa gara 1. Lo spirito è quello di effettuare un collaudo-allenamento per capire meglio in che direzione sviluppare la moto. Gentile parte bene e giro dopo giro migliora il suo crono e sorpassa validi avversari fino a chiudere in decima posizione.
Un traguardo ottimo considerando le poche prove, e la consapevolezza di avere ancora la capacità di lottare per il podio quando lo sviluppo tecnico sarà completato e la forma fisica al top grazie alla preparazione atletica del maestro Michele Di Pace.
Si preferisce saltare Gara 2 della domenica caratterizzata dal diluvio, non avendo mai provato quella moto in condizioni di bagnato. Prossimo appuntamento il 20 Maggio a Misano Adriatico con entrambe le moto ed i piloti!