Granges Gontardes (Francia), 30-31 luglio 2016. Si è disputata in Francia la quarta edizione del Trofeo Giovanile di Motocross Franco-Italiano, un Trofeo nato dalla collaborazione tra le Federazioni Motociclistiche Italiana e Francese per permettere ai giovanissimi più promettenti delle due nazioni di confrontarsi ed acquisire maggiore esperienza. Tre le categorie in gara: classe 125 (under 17), classe 85 minicross e classe 65 minicross, all’interno delle quali si danno battaglia le rappresentative dei due paesi equamente suddivise.
La Francia peraltro rappresenta notoriamente da anni il più attivo vivaio giovanile nel motocross a livello europeo. A seguire i giovani piloti italiani, che hanno indossato tutti la Maglia Azzurra, era presente il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini. Teatro di gara l’impianto di Granges Gontardes, tracciato tradizionale molto bello ed impegnativo. Convocato, per la seconda volta, anche il nostro portacolori, il salentino Matteo Vantaggiato nella categoria 85, che si è dovuto quindi sobbarcare una trasferta veramente lunghissima.
Non vi è distinzione in Francia tra categorie junior e senior, pertanto Matteo si è dovuto confrontare anche con avversari più grandi ed esperti di lui. Nella prima manche la categoria 85 è stata terreno di vittoria per i piloti transalpini che si sono dimostrati veramente fortissimi in casa. Matteo ha dato il suo contributo alla maglia terminando gara 1 intorno alla ventesima posizione assoluta.
Il Trofeo si sarebbe dovuto disputare ovviamente su due manche per classe, ma a causa dell’arrivo di un temporale con un fulmine abbattutosi sul paddock durante gara 2 della 125, la manifestazione è stata sospesa anzitempo e sono state ritenute valide solo le prime heat di ogni categoria. Gli azzurri sono riusciti a fornire una prestazione globale migliore rispetto a quella dei pari età transalpini contribuendo quindi alla vittoria finale del Trofeo da parte dell’Italia. Tutti i convocati sono stati orgogliosissimi di indossare e rappresentare la Maglia Azzurra, creando un notevole ITALIA batte FRANCIA anche oltralpe! Vantaggiato fra gli Azzurri rappresentanze affiatamento e un grande spirito di gruppo. Per Matteo è stata una esperienza di crescita agonistica ed umana notevole. La consegna del Trofeo all’Italia ha chiuso quindi in maniera goliardica questa giornata di sport, con gli atleti italiani che hanno creato un clima amichevole con i loro cugini transalpini.