Fasano (BR), 14 Maggio 2023.
In Puglia va in scena la terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Il meteo bizzarro di questa stagione non dà pace al CIVM e viviamo così un sabato di prove infinite in cui le lunghe interruzioni per incidenti e la pioggia la fanno da padrone. A noi toccherebbe provare in entrambi i tentativi con tracciato sporco e sotto la pioggia, condizioni davvero inutili per provare la vettura e così con amarezza Achille Lombardi preferisce rinunciare sperando in una domenica più clemente.
Per le gare il cielo è grigio, ma un forte vento tiene a bada la pioggia, il Team Puglia appoggiato da NP Racing ed LRM motors ha tanta voglia di riscatto e pur non essendoci condizioni meteo perfette sono pronti alle sfide della doppia gara. Finalmente si rispettano gli orari e la gara scorre, buona partenza ma dopo due curve il motore turbo taglia potenza improvvisamente e Lombardi è costretto a chiudere gara 1 in “difesa” terzo fra le 2000 e sesto assoluto.
Stesso problema riscontrato anche in precedenza che mette a duro lavoro Max Petriglieri (LRM) presente a Fasano. Si appronta la vettura per gara due, nonostante il forte vento si vede qualche goccia di pioggia, Lombardi parte in tempo e trova la pioggia nell’ultimo km, la sua Osella PA21 4C Turbo questa volta offre tutta la potenza e taglia il traguardo con un buon 2.17,60 che è sufficiente per aggiudicarsi la vittoria assoluta e di classe di gara due. Il primo sorriso dopo un week end senza prove e di duro lavoro. In questa prima parte di stagione la vera sfida non è con gli avversari ma con la messa a punto della vettura che però ha già dimostrato come assetto e come motore di poter offrire prestazioni entusiasmanti.
Si dovrà lavorare a fondo sulla soluzione di alcuni misteriosi black out per essere sempre tranquilli di affrontare prove e gare con la vettura al top.
Prossima tappa in Vallecamonica (BS) il 28 Maggio.