Ascoli Piceno, 27 Giugno 2021.
Ad Ascoli il Campionato Italiano Velocità Montagna ri arricchisce della titolazione di Campionato Europeo, giungono nuovi blasonati avversari, ma la musica è ancora la stessa: Achille Lombardi sempre più a suo agio con la Osella PA2000 Lrm Team Puglia NP Racing domina la classe E2SC 2000 e nonostante la presenza dei migliori 3000 d’Europa è quarto assoluto.
Nelle due salite di prova del sabato i tratti di nuovo asfalto non convincono tanto per il grip, ma poi via via la situazione è migliorata la domenica dove in gara 1 Lombardi è in testa con un buon 2.13,101 che però non è frutto di una salita perfetta.
Dopo il solito breafing con Max Petriglieri e Carmine Napoletano si apporta qualche modifica alla vettura sperando che il degrado della gomma usata non sia un limite per una positiva gara 2.
In tanti riescono a confermare la prestazione di gara 1 ma Lombardi è in forma smagliante e la sua Osella sembra scorrere in perfetta armonia lungo il percorso e con una parte finale perfetta ottiene uno strepitoso 2.11,832, nuovo record che relega gli avversari ad oltre 2 secondi di distacco in una gara molto corta.
Prosegue così un cammino ricco di soddisfazioni in questo CIVM con la settima vittoria consecutiva a conferma del buon lavoro svolto su ogni tipo di percorso, della sintonia con le coperture Avon che sono chiamate ora all’esame più difficile della stagione: la mitica Trento Bondone del prossimo weekend in cui garantire il top della prestazione nei 17 km di gara non è affatto semplice. Pochi giorni per adattare la Osella PA2000 alle insidie di Trento e poi potremo assistere alla gara più dura dell’anno.