Fasano (BR), 17 Febbraio 2018. Si lavora sodo in vista della terza stagione agonistica in cui il Team Puglia è impegnato nel Campionato Italiano Velocità Montagna con la piccola di casa Osella con propulsore motociclistico di soli 1000 cc con cui ha dominato la categoria nel 2016 con Vincenzo Pezzolla e nel 2017 con Ivan Pezzolla.
Il 2018 rappresenta un nuovo punto di partenza in quanto AciSport si è resa conto della scomparsa dei CN e del gran numero di prototipi biposto e monoposto spinti da motori provenienti dalle due ruote ed ha quindi istituito un titolo di Campione Italiano “ProtoBike” fra le classi presenti (1000, 1400 e 1600).
Questa novità positiva dona maggiore dignità a piloti e squadre impegnati in questa categoria con unico rischio il lievitare dei costi per chi potendo permetterselo investirà maggiori cifre alla ricerca del minor peso e della massima elaborazione motoristica. Il Team Puglia non cambierà la sua filosofia sposata fin dalla nascita della Osella PA21 JrB 1000 Bmw, e cioè ottenere il massimo risultato con una vettura standard con motore il più vicino possibile alla serie, per mantenere i costi di allestimento e gestione il più basso possibile.
Naturalmente lo sviluppo va avanti, la vettura sarà aggiornata da Osella con alcune soluzioni presenti sulla serie 2018 e volte ad una riduzione di peso e soprattutto a poter utilizzare dei cerchi più grandi in vista di maggiori allestimenti con motori 1400 e 1600.
Noi restiamo fiduciosi di poter ben figurare con il piccolo 1000 Bmw che sarà sempre affidato a Giuseppe Mauriello per il massimo rendimento con l’elettronica EFI, con cambio al volante Airgear-gp ed impianto di scarico evoluto grazie alla stretta collaborazione con Domenico Loddo. A pilotare questa versione EVO di “Osellina” abbiamo chiamato l’esperto pilota lucano Achille Lombardi che prima di dimostrare di essere stato uno dei migliori interpreti della Osella PA21 CN 2000 è stato uno dei più convincenti piloti alla guida di Radical 1400/1500. Lombardi, in attesa di definire un programma futuro con una Osella maggiore ha accettato il nostro invito incuriosito dalle prestazioni della JrB e stregato dalla sua guidabilità dopo un primo assaggio ancora in versione 2017 all’Autodromo del Levante. Affronteremo insieme la stagione 2018 con il solito spirito di grande professionalità e massima sportività sperando di poterci confrontare con un numero ancora maggiore di avversari lungo le numerose e affascinanti trasferte rimbalzando da nord a sud toccando le vette che hanno scritto la storia di questo sport che vanta numerosissimi appassionati.