Buzetski (Croazia), 15 Settembre 2024.
In occasione della prova di chiusura del Campionato Europeo della Montagna in Croazia, il nostro Achille Lombardi, fresco vincitore di classe 2000 nel Campionato Italiano Super Salita, ha deciso di partecipare come week end di prove senza lo “stress” del risultato.
Peccato che il meteo è stato infelice, pioggia e umido con temperature fredde hanno caratterizzato sia le prove di sabato che le gare di domenica. In queste condizioni, a maggior ragione, non si è cercata la prestazione, ma il miglior risultato possibile con le gomme a disposizione e la non conoscenza del percorso, stretto ed insidioso in alcune parti dei brevi 5 km. La Osella PA21 4C Turbo Lrm, adattata a quelle condizioni ha risposto bene, pur tenendosi entro certi limiti.
Solito buon lavoro di Carmine Napoletano e dei fratelli Petriglieri sempre alla ricerca di nuove suluzioni. Il crono è valso la vittoria fra le 2000 ed il quinto posto assoluto, abbastanza vicino alle 3000 dei protagonisti soliti della scena europea.
Certo, con strada asciutta ed altre temperature saremmo stati più liberi di cercare la prestazione e colmato la curiosità di constatare il vero potenziale di questa vettura. In ogni caso esperienza piacevole e ambiente accogliente.
La stagione volge al termine, saremo presenti a fine Settembre alla Alghero Scala Piccada in Sardegna, sperando di trovare uno squarcio di fine estate.