BIOGRAFIA

Race Driver

VINCENZO PEZZOLLA

OSELLA PA 21 JrB Evo Bmw 1000

[ 1983 ]Vincenzo Pezzolla, nato il 25 febbraio 1983, vive e lavora a Fasano (Br). Ha avuto la fortuna di crescere nell’officina del papà Mimì Pezzolla, amante delle corse e preparatore stimato in tutta la nazione, da sempre uno dei “maghi” delle bicilindriche con cui ha portato alla vittoria tantissimi piloti.

[ 1996 ]Vincenzo muove i primi passi in kart, nel 1996 chiude il Campionato Italiano della 60 cc. in terza posizione.

[ 1997 ]Passa alla “100 Intercontinentale A junior” ed è subito a podio chiudendo il campionato interregionale al terzo posto. Continua in varie categorie con ottimi risultati, fino al passo più professionale della monoposto “Formula Arcobaleno” dal 2000 al 2001, anni in cui si aggiudica sette vittorie e numerosi altri podi.

[ 2003 ]Partecipa al Campionato Italiano Prototipi con una Osella PA21P Honda Cn2, esperienza molto formativa che lo vede sempre a podio e chiude la stagione da Vicecampione italiano della classe 2000.

[ 2004 ]Sempre nel CIP partecipa occasionalmente con una Osella PA20P Alfa Romeo 3000 con cui non tarda a mettersi in evidenza. Seguono stagioni in cui è invitato a partecipare al Trofeo Marangoni monomarca in pista con le Lupo che si svolge sui più importanti circuiti europei. Per lo stesso costruttore guida la Polo ed altre vetture in veste di collaudatore.

Non mancano esperienze in Formula Ford con la mitica scuola di Henry Morrogh. Ma il richiamo più forte resta quello delle 500 che ha sempre visto nella sua officina, così comincia a guidare ed imparare i segreti delle bicilindriche. Da semplice pilota è ormai divenuto un fine elaboratore sotto la guida di papà Mimì e così sui campi di gara deve pensare non solo alla sua vettura ma anche ai tanti clienti che si affidano alla prestigiosa officina di Fasano.

[ 2013 ]Consacra il grande sogno e si aggiudica il Campionato nazionale “Assominicar” sia come pilota che come preparatore, un impegno enorme considerando le lunghe trasferte e l’officina da mandare avanti. L’anno seguente affronta meno gare ma chiude sempre a podio con il terzo posto assoluto. Si dedica sempre più ai clienti e nel 2015 giungono importanti successi anche dall’estero con una 126 che vince il campionato polacco.

[ 2016 ]Viene chiamato a far parte del Progetto PA21 JrB dal Team Puglia che porta al debutto la nuova Osella nelle cronoscalate, la prima barchetta torinese con propulsore motociclistico di soli 1000 cc.