Caltanissetta, 10 Settembre 2023.
La seconda finale del Campionato Italiano Velocità Montagna, come la prima svolta in Sicilia, arride ad Achille Lombardi e la nuova Osella PA21 4C Turbo LRM che si aggiudicano la vittoria finale della classe E2SC 2000.
Il percorso della “Coppa Nissena” non è certo il nostro preferito ma grazie alla preziosissima vittoria di Gara 1 con Cassibba secondo e Fazzino terzo, è bastato un secondo posto in Gara 2 per guadagnare i punti sufficienti alla matematica vittoria evitando la terza finale.
Come sempre ottimo lavoro di Carmine e Pasquale Napoletano (NP racing) che fra sabato e domenica hanno migliorato sempre la messa a punto della Osella motorizzata dal potente propulsore turbo dei fratelli Petriglieri (LRM motors) che finalmente vince il campionato in classe 2000 battendo lo storico Honda 2 litri libero. Sia pur con differenze estetiche minime la nuova Osella PA21 4C Turbo LRM ha dimostrato di poter offrire un maggiore carico aerodinamico ed anche una migliore trazione. Ovviamente lo sviluppo è solo all’inizio ma si è partiti col piede giusto. Una stagione lunga e impegnativa con avversari validi e motivati.
Achille Lombardi ha anche colto la vittoria assoluta a Gubbio che è solo uno zuccherino ma che è servita ad accrescere la convinzione di essere sulla strada giusta.
Peccato che i controlli sulle restrizioni giri/motore siano stati imposti solo a campionato inoltrato quasi alla fine del girone. Archiviato il risultato in CIVM saremo presenti in altre gare fino a fine anno per completare lo sviluppo.