Erice (TP), 11 Settembre 2022.
Basta la seconda finale ad Erice di Campionato Italiano Velocità Montagna per chiudere da vincitore di classe il campionato 2022.
Dopo le noie tecniche sofferte a Gubbio serviva un pronto riscatto per Achille Lombardi e la Osella PA 2000 LRM del Team Puglia gestita da NP Racing. Nelle prove del sabato era rimasto qualche dubbio ma il frenetico lavoro di Carmine Napoletano e dei fratelli Petriglieri in remoto ha dato buoni frutti ed in Gara 1, disputatasi dopo enormi ritardi nel primo pomeriggio, è giunta una perentoria vittoria di classe con quarto tempo assoluto.
Una prestazione attesa in quanto su questo percorso molto tortuoso i vantaggi del Turbo erano certamente minori rispetto alle ultime gare e quindi la “vecchia” Osella PA2000 aspirata ha potuto imporsi ancora battendo anche tanti 3000 e la 2000 V8.
Gara 2 disputatasi in serata rappresentava ormai una pura formalità bastando giungere al traguardo anche secondi e così è stato. Aky ci ha pure provato ma una toccatina alla chicane oltre al partire in coda, molto dopo i suoi avversari col sole calante ed i tratti finali in ombra con l’asfalto sempre più freddo non ha aiutato, ma il crono basta per poter festeggiare con una gara di anticipo la vetta finale della classe E2SC 2000, una classe divenuta di riferimento con le sfide tecniche del futuro rappresentate dalla Osella PA2000 Turbo e le nuove V8.