29Malegno (BS), 29 Maggio 2022.
Per la quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna si torna in Vallecamonica, da Malegno a Borno con la strada che passa dal misto al veloce lungo i circa 9 km.
Il sabato di prove non comincia proprio bene, un falso allarme sul cruscotto spinge il nostro pilota a fermare la sua Osella PA2000 dopo 1,5 km. Va meglio nella seconda salita di prova dove tutto fila liscio e la vettura pare ben settata con la strada asciutta. Ma le sfide non sono mai semplici, la Domenica una copiosa pioggia gela gli animi e la gara si caratterizza per i tanti incidenti e le lunghe pause.
Quando in gara 1 finalmente tocca alle sport il manto è da rain anche se nella parte finale tende ad asciugarsi. Nei primi km il feeling con la vettura sul bagnato non è perfetto e chiude terzo assoluto e secondo di classe 2000, davanti alla maggior parte delle 3000. Si attende gara 2 con la situazione meteo variabile che passa dalla pioggia intensa che causa non pochi ritardi ad un timido sole che via via renderà il percoso più asciutto a fine gara, tanto da spingere alcuni piloti a montare le intermedie per la sfida finale.
Achille Lombardi parte col numero 2 come da classifica assoluta del CIVM e quindi subito dopo l’avversario favorito Scola. Dopo il primo intermedio Lombardi è davanti ma il cambio ci mette lo zampino e in due o tre occasioni la marcia non entra o ritarda, si giunge al traguardo con 0,65 di ritardo. Peccato, davvero una inezia, ma le gare sono anche questo, resta la soddisfazione di essere a podio nell’assoluta e di essere ancora in testa al Campionato di classe E2SC, in una classe dove gli avversari sono di altissimo spessore con il plurititolato Scola ed i vari Fazzino, Leogrande ed in questa gara Tosini non certo disposti a fare da comprimari.
La sosta di quasi un mese prima della sfida europea di Ascoli (25 Giugno) ci darà il tempo di sistemare e migliorare la vettura grazie all’impegno di Carmine Napoletano (NP racing) ed i Fratelli Petriglieri (LRM motors) sempre al Top!