Gubbio (PG), 1 Settembre 2024.
Si è chiuso a Gubbio il primo Campionato Italiano Super Salita, nuovo format delle cronoscalate top del panorama agonistico nazionale.
Per Lombardi e la Osella PA21 4C Turbo LRM era l’ultima occasione per superare in classifica il rivale siciliano Cassibba dopo aver vinto tutte le gare in cui tagliato il traguardo, ma con 4 ritiri sulle spalle. Le prove del sabato davano valori equi anche se lontani dalle prestazioni
della scorsa edizione. Domenica le due brevi gare si giocheranno tutte sulla freddezza dei piloti messi alla prova per giocarsi la stagione in pochi km. Carmine Napoletano (NP Racing) ha lavorato intensamente per allestire al meglio la Osella Turbo, così come i fratelli Petriglieri (LRM motors) sempre presenti con aggiornamenti e migliorie.
In Gara1 Aky con 1.38,23 si aggiudica la classe, ma il colpo di scena è che Cassibba commette un errore e si ferma sul percorso. Un passo avanti in classifica ma si attende Gara 2 per esito finale. Lombardi si concentra sul vedere il traguardo senza rischiare ed infatti il bravo Maroni è davanti di un soffio, ma Cassibba è terzo dietro Aky e quindi il campionato riservato alle 2000 è ancora una volta nelle mani di Achille Lombardi e la Osella PA21 4C Turbo!
Al parco chiuso la Osella viene sottoposta alle verifiche d’ufficio ovviamente senza problemi. Si procede con la premiazione e solo dopo si scopre che l’avversario ha sporto reclamo e verifica sulla flangia della Osella. Festa ritardata di qualche ora, lavoro extra per i meccanici, ma ovviamente anche questa volta la vettura risulta CONFORME e finalmete si può caricare e tornare a casa!
È stata una stagione resa complicata dalla continua ricerca di prestazioni che ha messo a dura prova il pilota con una vettura mai uguale da gara a gara, ma che alla fine ha confermato talento e prestazioni portando a casa la vittoria della 2000 ma anche il vertice fra le 3000!