Verzegnis (UD), 27 Maggio 2018.
Seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 in Friuli, gara impegnativa su di un percorso che mette a dura prova mezzi e piloti.
Il costante lavoro di messa a punto svolto dalla squadra si è percepito fin dalle prove, piccoli aggiustamenti di assetto fra le due salite diretti da Enzo Osella sempre in prima linea, collegamenti virtuali con Giuseppe Mauriello per verificare la “musica” e poi pronti per la sfida delle due gare domenicali. La mattinata comincia con la piacevole invasione degli ospiti G-Energy del Friuli accorsi a Verzegnis per vivere la giornata di gara all’interno del team Osella. Bisognerà attendere quasi le 13 per affrontare gara 1, Achille Lombardi è carico ma tranquillo, la sua Osellina è pronta ed in gara si utilizzano le performanti Avon nuove, il margine di miglioramento dalle prove (miglior crono 2.48,35) è tanto, come dallo scorso anno l’ambizione è stare davanti alle CN 2000.
La gara procede con numerose soste ma al nostro turno Lombardi si avvia con decisione ed il pubblico apprezza il rombo della piccola Osella PA21 JrB 1000 (l’impianto di scarico è del Maestro Domenico Loddo). Primo intermedio buono, secondo a metà percorso ottimo, e poi restiamo tutti a bocca aperta: 2.42,38! Missione compiuta! Primi di classe ma soprattutto davanti ai CN 2000. A questo punto è il meteo che crea maggiore suspance in quanto giunge uno scroscio di pioggia lieve ma utile ad infastidire tutti per il fondo e per l’ulteriore ritardo.
Lombardi resta a lungo primo assoluto fino a quando almeno i big con le 3000 vanno al comando e chiudiamo gara 1 quarti assoluti.
La vettura risponde benissimo con assetto ed aerodinamica, il motore pur standard risponde bene grazie all’elettronica evoluta EFI guidata da Mauriello ed anche il cambio ad aria gestito dalla stessa centralina risponde nel migliore dei modi. Gara due si vive sullo stress di capire quanto umido sia rimasto nelle parti in ombra del percorso, bisogna spingere ma con la saggezza di non rischiare troppo, Lombardi esegue nel migliore dei modi il compito ® e con un buon 2.44,21 chiude un week end perfetto in cui si portano a casa i punti massimi sia della classe E2SC 1000 che del nuovo Gruppo con motori moto in cui siamo a confronto con le 1400 e 1600 anche monoposto.
Il quinto posto assoluto finale riempie di gioia pur con la consapevolezza del favore del meteo. Archivata questa lunga trasferta ci prepariamo ad affrontare la tanto attesa gara di casa fra due settimane a Fasano (BR), dove le caratteristiche del percorso sono nettamente differenti e le doti velocistiche hanno la prevalenza sulla manegevolezza, ma come al solito faremo del nostro meglio!