Belluno, 6 Maggio 2018.
La tanto attesa data di esordio del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 è finalmente giunta: primo week end di Maggio nello splendido scenario delle Alpi del Nevegal a Belluno. Il meteo incerto ha reso l’evento ancora più teso con ogni squadra intenta a rodare nuove vetture e nuovi piloti fra pioggia e sprazzi di sole caldo.
Il Team Puglia ha scelto di partecipare a questa gara nonostante fosse sconosciuta sia al pilota che ai tecnici per dare la possibilità al suo nuovo pilota Aky Lombardi di prendere le misure della “osellina” su strada dopo un breve test in pista.
Anche per un pilota già Campione Italiano della CN2 con la Osella PA21 S 2000 non è semplice cancellare anni di impostazioni di guida per tornare a guidare una vettura leggera con motore motociclistico che richiede stile ed impostazioni completamente diversi. La Osella PA21 JrB 1000 del Team Puglia si presenta alleggerita con nuovi particolari realizzati da Osella e con una elettronica migliorata grazie all’intenso lavoro di Giuseppe Mauriello. Fin dalla prima salita di prova del sabato, nonostante la pioggia e le gomme rain Lombardi ha apprezzato la vettura e le sue possibilità.
Nella seconda salita di prova ha modo di testare pure le Avon slick e le sensazioni sono molto positive. Enzo Osella coordina lo staff del Team Puglia in continue migliorie e si giunge a gara 1 con percorso asciutto ed assolato. La prestazione di Lombardi è già al suo esordio da record di categoria, davanti alle CN 2000 e con un solo 1600 moto in fuga. L’approccio del Team non cambia, lo scopo di questa trasferta è far prendere confidenza al pilota con la sua nuova arma e quindi fra gara 1 e gara 2 si continua a testare soluzioni diverse per fare esperienza ed accumulare dati utili per le prossime gare.
Le Avon slick sono le stesse usate il sabato ed alla terza salita permettono ancora di ottenere un leggero miglioramento. La gara è vinta con notevole margine, nella E2SC 1000 c’erano altre quattro oselline ed una Radical, ottimo anche l’avvio nel neonato campionato assoluto per prototipi e formule con motori motociclistici dove Lombardi è secondo assoluto dietro una monoposto 1600 con tanti cavalli in più. Archiviata questa prima lunga trasferta ci si prepara al secondo appuntamento di Verzegnis molto impegnativo e con le idee più chiare dopo questi primi chilometri.
Bello constatare che anche al Nevegal, dove non eravamo mai stati, abbiamo riscontrato un notevole tifo ed affetto del pubblico nei confronti della nostra vettura che da anni appassiona con il suo “rombo” da grande pur restando un piccolo mille che sfida tutte le più grandi in zona alta della classifica, tifo confermato grazie anche ad un pilota molto apprezzato come Achille Lombardi.