Scarperia (FI), 13 Aprile 2025. Parte col piede giusto la nuova avventura di Rossano Albanese nel Pirelli Cup 600 alla guida della Kramer dell’importatore italiano.
Passare ad una moto completamente diversa per cilindrata e impostazione, rispetto alle possenti 1000 guidate finora non è semplice, ma con la solita umiltà e professionalità si è partiti per questa nuova sfida.
Partire dal Mugello, pista davvero impegnativa e veloce ha poi aumentato l’adrenalina. Prove libere complicate ma via via più a suo agio, ancora non rapidissimo si qualifica ottavo in terza fila.
Moto stretta e leggera da guidare sfruttando più la ciclistica ed i freni che il motore, ma turno dopo turno i tempi migliorano. A non migliorare è il meteo, che durante la notte bagna il circuito e la pioggia spariglia tutte le impostazioni ed i valori in campo. Al via Albanese deve imparare subito come si guida con questa moto sul bagnato, è la prima volta, ma dopo due giri si dimostra rapido e sicuro, purtroppo il terzetto di testa è a 10 secondi, ma non demorde ottiene ad ogni passaggio il giro veloce e a due giri dal termine li raggiunge. Ne scavalca uno per volta e all’ultimo giro passa in testa e con sorpresa di tutti taglia il traguardo vittorioso.
Certo la pioggia ci ha dato una mano, ma la freddezza e la determinazione in una situazione inedita premiano Rossano Albanese, la Kramer Italia ed il tecnico Renzo Guarini, bravi a gestire la situazione ed a trarne il massimo beneficio.
Prossimo appuntamente l’8 Giugno a Misano, ci prepareremo per essere competitivi anche con pista asciutta, ma soprattutto a trascorrere un altro sano weekend di sport!