Popoli, 24 Luglio 2016. Il nostro quarto impegno nel Campionato Italiano Velocità Montagna si è svolto sul rapido ed insidioso circuito delle Svolte di Popoli in provincia di Pescara. Le due salite di prova del sabato sono servite per vericare alcune modifiche sulla “piccola” di casa Osella e per prendere confidenza con il tracciato. Solo in gara abbiamo potuto testare delle nuove Avon più strette all’anteriore che nonostante la strada ancora umida dopo la pioggia mattutina hanno dato un buon riscontro. In ogni caso Vincenzo Pezzolla ha affrontato la prima salita di gara con cautela prima di spingere nei tratti più asciutti e poi rallentato nel finale dall’avversario che lo precedeva.
Nonostante il meteo incerto e cupo per tutta la giornata, in gara 2 l’asfalto è ormai asciutto e quindi si può spingere di più e testare assetto e trazione in condizioni normali. P
ezzolla parte in gara 2 con più determinazione ed ottiene un ottimo primo intertempo, la vettura si comporta bene sia nei tornanti che sulle pieghe veloci a marce alte, ma anche in gara 2 Vincenzo raggiunge l’avversario che questa volta da strada e facilita il sorpasso che in ogni caso costa qualche prezioso secondo.
Chiude la salita con un 3.35,00. Tempo buono considerando la situazione e che in ogni caso consente di ottenere una vittoria assoluta fra le E2 SC 1000/1400/1600. Preziosi i “consigli” dell’Ing. Giuseppe Angiulli presente a Popoli prima di partire per la 24 Ore di Spa. Mentre il pilota prende sempre più condenza con la piccola Osella Bmw 1000 si preparano ultreriori sviluppi di assetto e di utilizzo del motore in vista della prossima gara in terra calabrese per la “Cronoscalata del Reventino”, gara molto sentita in una zona dove i prototipi spinti da motore motociclistico sono tantissimi ed i piloti molto agguerriti.