Gubbio (PG), 14 Ottobre 2018. Archiviato il successo nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 per Achille Lombardi ed il Team Puglia, vincitori della classe E2SC 1000, tocca l’ultimo atto stagionale grazie alla convocazione in Nazionale per il prestigioso FIA Hill Climb Masters, competizione europea biennale, giunta alla terza edizione e per la prima volta in Italia grazie all’ospitalità della fantastica città medioevale di Gubbio in Umbria.
Competizione molto particolare in quanto a parte le medaglie d’oro in palio per le assolute di Gruppo, e quindi i migliori piloti europei, stila una speciale classifica per nazioni con criteri di regolarità in aggiunta al tempo in gara.
Per Lombardi, in gara con la piccola di casa Osella, la stessa PA21 JrB 1000 con cui ha vinto il campionato italiano, si tratta più che altro di una sfilata d’onore ed una ultima occasione di collaudo di nuovi particolari in attesa di ricevere l’osellina in versione 2019. In ogni caso si tratta di due salite di prova il sabato e tre di gara la domenica, il tutto in un contesto di presentazioni al pubblico, sfilate in maglia azzurra e feste varie che hanno caratterizzato un week end indimenticabile per le 22 nazioni presenti e gli oltre 170 piloti delle varie categorie.
La vittoria assoluta e quindi la medaglia d’oro è rimasta in casa Osella con il pilota ufficiale Christian Merli che ha letteralmente surclassato la concorrenza con la stessa Osella FA30 Zytek Evo V8 3000 con cui in questa stagione memorabile ha vinto il Campionato Italiano Velocità Montagna ed il Campionato Europeo, completando un “triplete” davvero prestigioso!