Gubbio (PG), 23 Luglio 2023.
Il 58° Trofeo Luigi Fagioli, ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, svolto sul breve ed insidioso percorso di Gubbio ha incoronato Achille Lombardi inedito vincitore assoluto. Fin dalle due prove del sabato la Osella PA21 4C Turbo, magistralmente assistita da Carmine Napoletano, si è mostrata a suo agio sul rapido tracciato umbro. La mappa predisposta da LRM motors (fratelli Petriglieri) è stata un perfetto mix fra guidabilità nei larghi tornanti e il massimo della potenza nei curvoni con allunghi.
Come al solito
si era concentrati nella sfida della classe E2SC 2000 con gli avversari al completo, che nonostante i pochi chilometri di gara hanno accusato un discreto ritardo. Anche il campione Faggioli è più vicino del solito e dovrà impegnarsi in gara.
Domenica
la tensione è alta, ma anche lo spettacolo, in gara 1 nonostante qualche sbavatura Lombardi è primo fra le 2000 con Fazzino di un soffio davanti a Cassibba ma soprattutto è riuscito a tenere dietro la 3000 del forte Caruso, manca solo il numero 1 Faggioli che però stringe troppo una curva e rompe un cerchio anteriore ed è costretto al ritiro, giunge così la vittoria assoluta di gara 1. In gara 2 la sfida si fa ancora più emozionante perchè il duello con Caruso può valere la vittoria assoluta per somma di manches.
La gara scorre rapida, in 2000 questa volta Cassibba batte Fazzino, poi parte Caruso che conferma il tempo di Gara 1, Achille Lombardi parte bene e via via riesce a stare avanti a Caruso per poco più di 1 secondo totale, Faggioli vince gara 2 ma è fuori gioco per la vittoria assoluta che Lombardi e la nuova Osella PA21 4C Turbo si aggiudicano.
Sarà un week end memorabile, una vittoria assoluta meritatissima per aver affrontato fin dal sabato 4 salite al limite con maestria esemplare e la pazienza di sviluppare gara dopo gara la nuova Osella Turbo e portarla all’importante successo!