Gubbio, 21 Agosto 2016. Il Campionato Italiano Velocità Montagna procede spedito verso le prove finali con il classico appuntamento in agosto nella splendida cittadina medievale di Gubbio. Gara molto impegnativa in quanto breve ma con curve e pieghe rapide da affrontare con marce alte. Vincenzo Pezzolla è al debutto su questo percorso e quindi l’approccio è cauto, ma n dalle prove risulta abbastanza rapido.
Si testa una miglioria all’estrattore che viene subito promossa ed i tempi continuano a scendere. Preziosa la collaborazione di Giuseppe Mauriello che monitora il piccolo Bmw 1000 che conferma il grande potenziale.
In gara 1 Pezzolla continua a prendere condenza col percorso adandosi anche alle ottime coperture Avon e nonostante provi nuove soluzioni di cambio in alcuni tratti ottiene un buon tempo.
In gara 2 una incertezza alla partenza condiziona la prestazione ma in ogni caso il tempo migliora e risulta il più rapido della 1000 e 1400 con un solo 1600 davanti, cosa non grave considerando il percorso in cui la potenza conta tanto. Alla sesta gara in questa stagione la Osella PA21 JrB del Team Puglia continua a migliorare e conquistare la simpatia del pubblico e di giovani piloti sempre più curiosi di provarla. A Gubbio Vincenzo si aggiudica la vittoria della classe 1000 ma anche quella nel Trofeo G-Energy Protobike che lo vede sempre più saldamente in testa. Ora piccolo intervallo e poi finale di stagione in Sicilia con la doppia trasferta il 18 settembre ad Erice (TP) e la Coppa Nissena a Caltanissetta il 25.