Popoli (PE), 14 Agosto 2022.
Il Campionato Italiano Velocità Montagna è andato in scena nella classica di metà Agosto “Svolte di Popoli”, gara insidiosa e complessa per la varietà di percorso ma tanto amata per la cura con cui viene organizzata. Le prove del sabato sono caratterizzate dall’asfalto non perfettamente asciutto in qualche punto e quindi i tempi sono relativi, ma utili per memorizzare la complessa sequenza fra tornanti e allunghi.
Achille Lombardi con la Osella PA2000 LRM aspirata vive la solita sfida con la versione Turbo ben guidata da Fazzino e motorizzata dai Fratelli Petriglieri sempre più convinti che abbia superato di tanti cavalli l’aspirata.
In effetti in gara uno Fazzino ha la meglio per soli 0,04. Gara due è resa ancora più difficile dalla maggiore temperatura del manto stradale e dalle gomme non più nuove.
Con questo scenario è Lombardi a prevalere con un distacco sufficiente a stare avanti nella somma di tempi e quindi chiudere la giornata con un secondo posto assoluto dientro il pluricampione Faggioli.
Nella sfida campionato si chiude in pareggio e quindi resta inalterato il notevole vantaggio in classifica prima delle finali di Gubbio, Erice e Nissena e degli scarti da effettuare. Molto contento Aky Lombardi del lavoro svolto da Carmine Napoletano sull’assetto e da LRM sul 4 cilindri Honda ormai da tempo a fine sviluppo.