Ascoli Piceno (CS), 25 Giugno 2017. Superata a pieni voti l’insidiosa trasferta alla Ascoli Colle San Marco, gara carat-terizzata dal fondo molto scivoloso e da caratteristiche che favoriscono le vetture di cilindrata maggiore nei veloci tratti finali. Qualche incertezza col cambio il sabato, ma con già il record di classe abbassato nella seconda salita.
Il duro lavoro del Team Puglia e di Giuseppe Mauriello portano ad una gara 1 splendida in cui tutto scivola liscio ed Ivan Pezzolla grazie ad una guida acrobatica ottiene un ottimo 2.26,19, unica 1000 così in alto in classifica ed addirittura a pari tempo con le CN 2000 nel primo intermedio (parte mista e guidata del percorso).
Per gara 2 si cerca qualche miglioria di assetto ma è chiaro che sarà difficile migliorare con le gomme che hanno dato il meglio in gara 1.
Si azzarda una modi ca ai rapporti per “allungare”, variazione che migliora la gestione del motore ma la scivolosità del fondo stradale non permette di migliorare e mette tutti in crisi, quindi si chiude con un secondo in più rispetto a gara 1.
Tempo totale di tutto rispetto, nono assoluto e primo di classe con un vantaggio di oltre 25 secondi. Pezzolla è anche secondo nel “Trofeo Protobike G-Energy”, solo 3,5 secondi dietro il veloce Caruso con una vettura di classe 1600 con oltre 60 cavalli in più.
Prossimo week-end saremo impegnati alla mitica “Trento Bondone”, una gara lunga e dura che metterà alla frusta per la prima volta la Osella PA21 JrB 1000, che sta dimostrando via via il vero potenziale e che soprattutto ha incontrato la simpatia del pubblico e degli appassionati che ci incoraggiano entusiasti nel vedere un prototipo di soli 1000 cc così in alto inclassifica.