Gubbio, 25 Agosto 2019. La maledizione meteo prosegue nel Campionato Italiano Velocità Montagna che anche nella trasferta estiva di Gubbio ha riservato ai partecipanti una gara 2 rovinata dal maltempo con una copiosa pioggia in anticipo rispetto alle previsioni.
La trasferta del nostro Achille Lombardi non è stata delle più felici, la prima prova del sabato è stata interrotta da uno stop elettrico. Tutto liscio nella seconda salita di prova utile a verificare rapporti e assetto.
Domenica mattina si parte in orario e le nuvole sembrano sotto controllo per disputare gara 1 con strada asciutta. La sfortuna ci mette lo zampino e proprio in allineamento si rende necessaria la sostituzione di un perno sul leveraggio del cambio, la cosa crea agitazione e pur riuscendo a partire in tempo utile, la concentrazione del pilota in un percorso così breve viene messa a dura prova.
La Osella PA21 JrB 1000 vede il traguardo ma con qualche imprecisione del cambio che relegano Achille Lombardi in seconda posizione ad un soffio dal primo. Siamo lontani dalla prestazione dello scorso anno, ma a Gubbio i tempi restano un dubbio.
Gara 2 è caratterizzata da un forte temporale dopo le prime vetture partite. Gara sospesa varie volte. L’impossibilità di sistemare la vettura nel migliore dei modi porta alla scelta di non rischiare su di un tracciato tanto veloce reso viscido dalla pioggia, considerando anche la necessità di scartare dei punteggi per rispettare il regolamento del CIVM.