Ascoli Piceno, 30 Giugno 2019. Nonostante il gran caldo ed il fondo stradale particolarmente scivoloso, Achille Lombardi ha saputo sfruttare al meglio la rinvigorita Osella PA21 JrB 1000 col Bmw della LRM Motors. Nelle due salite di prova del sabato, patron Enzo Osella ha dedicato tempo a provare qualche novità in vista della Trento Bondone e domenica in gara 1 Lombardi è stato chiamato a correre con un nuovo set up mai provato prima.
Gara molto difficile per il gran caldo che ha ridotto ancora il grip ma con tenacia e maestria Lombardi lima di due secondi il suo stesso record di classe dello scorso anno chiudendo con un tempo di rilievo a pochi secondi dalle regine Osella PA2000 (2.19,78). Purtroppo il fondo stradale critico, tantissime le uscite di strada in gara 1 con notevoli interruzioni, hanno reso la gara snervante ed il poco grip ha quasi vanificato il gran lavoro dei Fratelli Petriglieri che hanno portato il potenziale del piccolo 4 cilindri Bmw a valori notevoli, motore ben assecondato dal sistema di cambiata FasTronik rapido e preciso. Buona la resa delle Avon che anche in gara 2 hanno permesso un ritmo notevole chiudendo quasi con lo stesso tempo di gara 1.
Un nono tempo assoluto con un parco partenti da europeo ricco di 3000 e 2000 che conferma il valore assoluto di questa “osellina”.
Per Lombardi e lo staff del Team Puglia non c’è tempo di disfare i bagagli, si parte per Trento dove domenica prossima la disputa della mitica Trento Bondone rappresenta l’impegno più duro dell’intera stagione!