Ascoli (BR), 24 Giugno 2018.
Quarta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 valida anche per il Campionato Europeo, magistralmente organizzata su di un percorso breve ma ricco di insidie. La meta dell’Osella PA21 JrB 1000 e quindi del Team Puglia con Achille Lombardi resta battere i record delle CN2, e qui ad Ascoli ha un sapore particolare in quanto appartiene proprio a Lombardi con la Osella PA21 Honda 2000 (2.21,75), mentre il nostro riferimento dello scorso anno con Pezzolla era 2.26,19.
Dopo il nubifragio di venerdì pomeriggio il clima di sabato è particolarmente fresco, le nubi passano ma entrambe le salite di prova vengono risparmiate dalla pioggia, in prova 1 il tempo è 2.31,93, utile a capire come assettare l’Osellina su questo percorso. In prova 2, sempre con gomme usate, si scende sotto il record dello scorso anno con un incoraggiante 2.25,90. Il pilota è contento della sua Osella, i continui sviluppi di Giuseppe Mauriello sul cambio e sull’erogazione della potenza si fanno sentire.
La domenica il sole è più prepotente delle nubi e la temperatura sale, pronti per gara 1 dove siamo fiduciosi di un ulteriore miglioramento grazie alle gomme Avon nuove ed il maggiore feeling del pilota con la vettura. Gli intermedi sono incoraggianti e quando Aky taglia il traguardo con il tempo di 2.21,58 siamo tutti increduli, è davvero un tempone che ci permette di essere primi di classe, secondi di gruppo moto (solo una 1600 ci precede), ma soprattutto Lombardi 1000 batte Lombardi 2000!
In gara 2 sarà difficile fare meglio, sia per la strada più sporca che per le gomme meno nuove. Lombardi però spinge tanto e nonostante un paio di “sbavature” ottiene un ottimo 2.23,03 che vale ancora la vittoria di classe e conferma il secondo posto di Gruppo.
Una grande gara che premia la validità di questa sempre sorprendente Osella PA21 JrB 1000, premia il lavoro a casa e in gara di Paolo D’Amico e Giuseppe Savoia, le importanti collaborazioni di Mauriello e Loddo, dell’Avon, i consigli utilissimi dell’Ing.
Angiulli in visita ad Ascoli e del grande Enzo ® Osella che ci controlla dietro le quinte. Anche ad Ascoli abbiamo sentito il calore del pubblico che esulta al passaggio nella nostra Osella, passano a salutarci al Paddock e ci incoraggiano in questa esaltante avventura. Contente pure le Aziende partner che ci sostengono, presenti Agenti e utilizzatori dei lubrificanti G-Energy sempre in crescita sul mercato italiano e ben riconoscibile nella sua livrea nero/arancio. Pochi giorni di pausa e la sfida riparte nel prossimo week end alla mitica Trento Bondone!